I medici del Mayo trovano lacune ma anche promesse nel modello di IA medica di Google Med-PaLM 2 | Chatgpt Immagini | Intelligenza Artificiale Siti | Cos'è L'intelligenza Artificiale Spiegata ai Bambini | Turtles AI
I medici del Mayo trovano lacune ma anche promesse nel modello di IA medica di Google Med-PaLM 2
DukeRem10 luglio 2023
Da maggio i ricercatori della Mayo Clinic stanno testando l’ultimo modello di intelligenza artificiale medica Med-PaLM 2 di Google. I test si sono concentrati sulla valutazione delle capacità del modello per compiti clinicamente rilevanti. Med-PaLM 2 si basa su PaLM 2, un modello linguistico di nuova generazione che vanta enormi miglioramenti nell’elaborazione multilingue, nel ragionamento logico e nella generazione di codici. Med-PaLM 2 è specificamente incentrato su operazioni mediche, come l’interpretazione di radiografie simili. Citando il sito di Google, "è in grado di rispondere a domande e riassumere approfondimenti da una varietà di testi medici densi. Raggiunge risultati all’avanguardia per quanto riguarda le competenze mediche ed è stato il primo modello linguistico di grandi dimensioni a raggiungere il livello di "esperto" nelle domande in stile esame di licenza medica degli Stati Uniti. Ora stiamo aggiungendo funzionalità multimodali per sintetizzare informazioni come radiografie e mammografie, per migliorare un giorno i risultati dei pazienti. Med-PaLM 2 sarà aperto a un piccolo gruppo di clienti Cloud per un feedback nel corso dell’estate, per identificare casi d’uso sicuri e utili".
Med-PaLM 2 soffre ancora di alcuni problemi di accuratezza che siamo già abituati a vedere nei modelli linguistici di grandi dimensioni. Nello studio, i medici hanno riscontrato più imprecisioni e informazioni irrilevanti nelle risposte fornite da Med-PaLM e Med-PalM 2 di Google rispetto a quelle di altri medici. Tuttavia, in quasi tutti gli altri parametri, come l’evidenza del ragionamento, le risposte supportate dal consenso o l’assenza di segni di comprensione errata, Med-PaLM 2 si è comportato più o meno come i medici reali. I medici hanno identificato diverse aree in cui Med-PaLM 2 si è rivelato utile, tra cui la fornitura di riassunti di articoli di ricerca, la spiegazione di concetti medici complessi e la guida alle decisioni di diagnosi. I ricercatori hanno concluso che, pur non essendo perfetto, Med-PaLM 2 è promettente come strumento di supporto decisionale per i medici, soprattutto per i compiti che richiedono una rapida revisione di diverse fonti di informazione. Lo studio raccomanda a Google di concentrarsi sul miglioramento dell’accuratezza dei fatti e della capacità di Med-PaLM 2 di evidenziare i dettagli rilevanti, riducendo al minimo i contenuti falsi o estranei. Con ulteriori perfezionamenti basati sul feedback dei medici, i modelli di IA medica come Med-PaLM 2 potrebbero essere in grado di aumentare le conoscenze dei medici e ridurre il carico cognitivo.