NVIDIA ACE accende Qwen3-8B: intelligenza e luce per mondi di gioco che pensano e respirano | 2 player Pacman 30th anniversary | Console games for adults | | Turtles AI
NVIDIA ACE aggiunge il modello open source Qwen3‑8B per esecuzione su dispositivo nei giochi PC, consentendo NPC più intelligenti. Allo stesso tempo, la versione Unreal Engine 5.6.1 con branch NvRTX porta la demo tecnica “Bonsai Diorama” che mostra le tecnologie di path tracing e geometria avanzata RTX Mega Geometry.
Punti chiave:
- NVIDIA ACE ora integra Qwen3-8B, modello open source SLM per inferenza su dispositivo nei giochi.
- Il plugin IGI (In-Game Inferencing SDK) supporta MultiLORA, backend Vulkan CUDA e multilingua per il TTS “Magpie Flow”.
- In Unreal Engine 5.6.1, il branch NvRTX introduce RTX Mega Geometry, ReSTIR PT, DLSS 4, e la demo Bonsai Diorama con codice sorgente disponibile.
- Gli sviluppatori di giochi sono invitati a partecipare alla categoria “RTX On” del contest Epic MegaJam, sfruttando almeno una tecnologia RTX di NvRTX per vincere una GPU GeForce RTX serie 50.
La suite ACE, da un lato, potenzia la “testa” e il “comportamento” dei personaggi digitali con linguaggio, ragionamento e voce mentre l’ambiente grafico del motore Unreal potenzia la “corazza” visiva e l’immersività. Con Qwen3-8B integrato come plugin su dispositivo tramite ACE, gli NPC possono reagire in tempo reale a eventi non scriptati, offrendo risposte contestuali basate sugli input del giocatore e quindi ampliando la sensazione di “vivere” in mondi virtuali più credibili. Parimenti, il supporto per MultiLORA consente agli sviluppatori di affinare i modelli AI con un sovraccarico computazionale minimo, e il backend Vulkan con CUDA Graphics ottimizza l’esecuzione simultanea di carichi grafici e inferenza AI, fondamentale nelle scene di gioco ad alta intensità. Sul fronte grafico, RTX Mega Geometry sfrutta strutture di accelerazione dedicate (BLAS/RBVH) per gestire un numero molto elevato di triangoli ray-tracciabili, rendendo possibili ambienti e modelli ad altissima complessità con ray tracing in tempo reale e migliore efficienza. La demo Bonsai Diorama costringe gli sviluppatori a confrontarsi con esempi di implementazione reale, in un motore Unreal Engine già ottimizzato per l’ecosistema NVIDIA RTX, dotando la community di codice sorgente, documentazione e guida per replicare o prendere spunto. Per gli studi che vogliono spingere i confini visivi e comportamentali dei giochi, il binomio AI + RTX proposto da NVIDIA costituisce un pacchetto “full-stack”: dall’IA on-device all’inferenza di linguaggio, alla voce multilingua, all’animazione e alla geometria ray-tracciata. In sostanza, stiamo osservando una convergenza tra intelligenza artificiale in tempo reale e rendering fotorealistico nei giochi per PC, aprendo scenari nei quali i personaggi non solo appaiono realistici ma anche “pensano” e reagiscono come entità autonome. È un passo significativo verso esperienze di gioco dove grafica e mente artificiale si fondono.
Questo aggiornamento segna un’evoluzione nel modo in cui gli sviluppatori possono dare vita a mondi più ricchi, capaci di sorprendere e coinvolgere in modi nuovi.


