Ecco come impedire a X (Twitter) di usare i vostri dati per la sua AI Grok | | | | Turtles AI
Come Disattivare la Condivisione dei Dati per l’Addestramento dell’AI su X
Di recente, X, precedentemente conosciuto come Twitter, ha introdotto una nuova impostazione che consente all’azienda di utilizzare i post degli utenti per addestrare la sua intelligenza artificiale, Grok. Questa impostazione è attiva di default, ma gli utenti hanno la possibilità di disattivarla e di eliminare la cronologia delle interazioni con l’AI.
Cosa Significa l’Impostazione di Default?
Se l’impostazione è attiva, X può "utilizzare i tuoi post e le tue interazioni con l’AI Grok per scopi di formazione e messa a punto," come indicato nella pagina delle impostazioni della piattaforma. Inoltre, le tue interazioni, input e risultati potrebbero essere condivisi con il fornitore di servizi xAI per gli stessi scopi.
Come Disattivare l’Impostazione
Anche se non è possibile modificare questa impostazione tramite l’app mobile di X, è possibile farlo accedendo alla versione desktop del social network. Ecco come procedere:
1. Apri la Pagina delle Impostazioni su X : Usa un browser desktop per accedere a X.
2. Seleziona "Privacy e Sicurezza": All’interno del menu delle impostazioni.
3. Vai alla Sezione "Grok": Trova la sezione specifica dedicata a Grok.
4. Deseleziona la Casella: Disattiva l’opzione che consente la condivisione dei dati per l’addestramento dell’AI
Eliminare la Cronologia delle Conversazioni
Dopo aver disattivato l’impostazione, puoi anche scegliere di eliminare la cronologia delle conversazioni con l’AI Grok, se presente. Basta cliccare sul pulsante "Elimina cronologia conversazioni" per completare questa operazione.
Contesto e Sviluppi Recenti
All’inizio della settimana, Elon Musk, proprietario di X, ha dichiarato che xAI aveva avviato l’addestramento del modello linguistico Grok utilizzando quello che ha definito "il più potente cluster di addestramento AI al mondo". Musk ha anche affermato che questo modello di AI potrebbe diventare "il più potente al mondo per ogni parametro entro dicembre 2024".
Questi sviluppi sottolineano l’intenzione di X di utilizzare non solo potenti infrastrutture per l’addestramento dell’AI, ma anche i contenuti generati dagli utenti.
Altri Esempi nel Settore
X non è l’unica piattaforma che ha considerato l’uso dei dati degli utenti per l’addestramento dell’AI. Recentemente, Meta ha comunicato agli utenti in Europa e nel Regno Unito un cambiamento che avrebbe permesso all’azienda di utilizzare i contenuti pubblici di Facebook e Instagram per addestrare la sua AI. Tuttavia, a seguito delle pressioni normative, Meta ha sospeso questi piani.
In conclusione, se sei un utente di X e vuoi evitare che i tuoi post siano utilizzati per l’addestramento dell’AIpuoi disattivare questa impostazione seguendo i passaggi descritti sopra e gestire la tua cronologia delle conversazioni in modo appropriato.