Un Domani saranno i Nostri Assistenti Digitali Personali ad Effettuare i Pagamenti | | | | Turtles AI
PAGAMENTI SICURI DEL FUTURO : L’ASCESA DEI GEMELLI DIGITALI
L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando il mondo dei pagamenti, sia di persona che online. In risposta alle minacce di deepfake e phishing avanzato, come quello generato da WormGPT, vengono utilizzati" token", algoritmi di AI e altre tecnologie sempre più avanzate.
Attualmente, le transazioni avvengono tramite carte di pagamento e wallet digitali, ma il futuro riserva un cambiamento importante. Con lo sviluppo dell’AI e degli ambienti digitali, i nostri assistenti digitali personali saranno incaricati delle transazioni, interagendo con altri assistenti per effettuare pagamenti.
Questo concetto di "Digital Twin" è una delle direzioni in cui i pagamenti si stanno evolvendo, come spiegato da Natalie Kelly, Chief Risk Officer di Visa in Europa. La fiducia rimane una parola chiave in questo nuovo panorama.
Visa, leader nei pagamenti digitali, sottolinea l’importanza della fiducia in un sistema complesso che deve garantire sicurezza e facilità d’uso. Le transazioni digitali richiedono nuovi comportamenti poichè coinvolgono numerosi attori, alcuni dei quali emergenti.
Visa ha implementato diverse innovazioni per garantire la sicurezza delle transazioni, come la tokenizzazione. Questa tecnologia, che sostituisce i numeri delle carte con token crittografici, ha generato notevoli entrate aggiuntive per l’e-commerce globale e ha ridotto significativamente le frodi.
Ogni transazione con carta è valutata in base a 500 attributi analizzati in pochi millesecondi, garantendo una protezione avanzata. Nonostante ciò, le frodi sono ancora possibili, soprattutto attraverso il phishing e altre tecniche ingannevoli che sfruttano l’anello debole della catena : l’essere umano. Nel dark web, le tecniche di frode sono evolute notevolmente, utilizzando anche la GenAI per creare truffe più sofisticate e credibili.
Visa ha investito enormi risorse nell’AI per contrastare le frodi, sviluppando sistemi in grado di identificare comportamenti fraudolenti in tempo reale. Le banche stanno ora richiedendo a Visa di applicare queste soluzioni anche ai pagamenti istantanei, migliorando ulteriormente la sicurezza delle transazioni.
Il futuro dei pagamenti sarà guidato dai nostri gemelli digitali, che promettono di rendere le transazioni più sicure ed efficienti, mantenendo sempre al centro la fiducia degli utenti.