Controversia su Adobe : Immagini AI violano lo Stile di Ansel Adams | Ai Image Generator | Bing Image Creator Disney | Generatore Immagini ai Bing | Turtles AI
ADOBE NEL MIRINO : IMMAGINIIMITANO ANSEL ADAMS
Adobe è stata recentemente coinvolta in una controversia dopo che gli eredi del celebre fotografo paesaggista Ansel Adams hanno criticato pubblicamente l’azienda per la vendita di immagini generate dall’Intelligenza Artificiale che emulavano lo stile dell’ artista.
Queste immagini, contrassegnate come " stile Ansel Adams", erano disponibili su Adobe Stock e infrangevano i termini di servizio che vietano l’uso dei nomi di altri artisti per creare contenuti.
A seguito del reclamo pubblico, Adobe ha rimosso le immagini in questione e ha cercato di contattare privatamente gli eredi di Adams.
Tuttavia, gli eredi hanno negato di essere stati contattati dall’azienda prima della denuncia pubblica, affermando di aver segnalato la violazione ad Adobe già da agosto 2023.
Gli eredi di Adams hanno sollecitato Adobe a migliorare la sorveglianza della sua piattaforma, sottolineando che la responsabilità di proteggere la proprietà intellettuale non dovrebbe ricadere sugli artisti o sui loro eredi.
Adobe ha dichiarato di essere in comunicazione con gli eredi di Adams e di aver preso provvedimenti contro l’utente che ha violato i termini di servizio.
Parallelamente a questa situazione, Adobe è molta attiva nel campo dell’AI.
Ad aprile, l’azienda ha aggiornato Adobe Ewpress per iOS e Android, integrando l’AI di Firefly.
Nello stesso mese, Adobe ha introdotto diverse nuove funzionalità basate sullìAI per Photoshop e altri software.