NVIDIA e AI: una storia d’amore promettente | Immagini ia | Buongiorno Nuovissimi | Immagini ai Gratis | Turtles AI
NVIDIA e AI: una storia d’amore promettente
DukeRem3 maggio 2023
#NVIDIA ha annunciato una serie di promettenti progetti di #ricerca sull’IA che consentiranno a sviluppatori e artisti di dare vita alle loro idee in modo iperrealistico o fantasioso, sia che si tratti di immagini fisse o in movimento, in 2D o 3D. L’azienda ha collaborato con oltre una dozzina di università negli #USA, in #Europa e in #Israele per sviluppare circa 20 lavori di ricerca sull’AI generativa e la #grafica neurale.
Questi documenti di ricerca saranno presentati al SIGGRAPH 2023, la principale conferenza di computer grafica, in programma dal 6 al 10 agosto a Los Angeles. I lavori includono modelli di AI generativa che trasformano il testo in immagini personalizzate, strumenti di rendering inverso che trasformano immagini fisse in oggetti 3D e modelli di fisica neurale che utilizzano l’AI per simulare elementi 3D complessi con un realismo sbalorditivo.
I ricercatori di NVIDIA hanno regolarmente condiviso le loro innovazioni con gli sviluppatori su GitHub e le hanno incorporate in prodotti, fra cui la piattaforma NVIDIA Omniverse per la creazione e la gestione di applicazioni metaverse e NVIDIA Picasso, una fonderia recentemente annunciata per modelli AI generativi personalizzati per il design visivo. La ricerca grafica di NVIDIA ha contribuito a portare il rendering di tipo cinematografico nei giochi, come il recente Cyberpunk 2077 Ray Tracing: Overdrive Mode, il primo titolo AAA al mondo con path-tracing.
I progressi della ricerca presentati al SIGGRAPH 2023 aiuteranno gli sviluppatori e le aziende a generare rapidamente dati sintetici per popolare mondi virtuali per la robotica e l’addestramento di veicoli autonomi. Inoltre, consentiranno ai creatori di arte, architettura, grafica, sviluppo di videogiochi e film di produrre più rapidamente immagini di alta qualità per lo storyboarding, la previsualizzazione e persino la produzione.
Uno degli sviluppi più interessanti della ricerca di NVIDIA è la creazione di modelli di intelligenza artificiale generativa in grado di trasformare il testo in immagini, fornendo strumenti potenti per creare concept art o storyboard per film, videogiochi e mondi virtuali 3D. I ricercatori NVIDIA dell’Università di Tel Aviv hanno sviluppato due documenti SIGGRAPH che consentono agli utenti di fornire esempi di immagini da cui il modello apprende rapidamente, consentendo un elevato livello di specificità nell’output del modello generativo di intelligenza artificiale.
Un’altra svolta significativa è l’uso dell’IA per trasformare immagini e video 2D in rappresentazioni 3D che i creatori possono importare nelle applicazioni grafiche per ulteriori modifiche. NVIDIA Research ha collaborato con la University of California, San Diego, per creare un metodo in grado di generare e renderizzare un modello 3D fotorealistico di testa e spalle basato su un singolo ritratto 2D in tempo reale su un desktop consumer. I ricercatori hanno inoltre collaborato con l’Università di Stanford per creare un sistema di intelligenza artificiale in grado di apprendere una serie di abilità tennistiche da registrazioni video 2D di partite di tennis reali e di applicare questo movimento a personaggi 3D.
NVIDIA ha anche sviluppato modelli fisici neurali in grado di simulare decine di migliaia di capelli in alta risoluzione e in tempo reale grazie a tecniche di intelligenza artificiale, consentendo una pettinatura accurata e interattiva basata sulla fisica. L’azienda ha esteso il codice di shading programmabile con modelli di intelligenza artificiale che vengono eseguiti in profondità all’interno delle pipeline grafiche in tempo reale di NVIDIA, come la compressione neurale delle texture che offre un dettaglio delle texture fino a 16 volte superiore senza richiedere memoria aggiuntiva alla GPU.